La nostra storia

1978

Anno di fondazione della SELEMATIC di Amabile e Carimando S.d.f. ed inizio dell’attività con lo studio, la progettazione e la realizzazione dei primi impianti di imballaggio per confezioni di pasta secca.

1981

A seguito della positiva risposta del mercato nei confronti dei propri impianti, la società si trasforma in S.n.c. ed acquista il suolo ove intende realizzare la propria struttura produttiva.

1991

Nel corso di 10 anni il consenso e l’attenzione nei confronti della Selematic da parte dei produttori di pasta crescono in forma esponenziale, per cui si completa la realizzazione di un opificio industriale comprendente 2.000 mq. di struttura produttiva e 600 mq. di uffici e servizi, con sostanziale potenziamento di organico; ciò imprime un poderoso slancio alla crescita dell’Azienda e alla realizzazione di nuovi ed inediti impianti.

1999

Poichè il successo raggiunto dalla SELEMATIC ha reso la struttura produttiva precedentemente realizzata del tutto insufficiente a soddisfare le crescenti esigenze, avendo programmato un grande investimento strutturale con conseguente e proporzionato aumento di capitale sociale, SELEMATIC trasforma la sua ragione sociale da S.n.c. in S.p.A.

2001

Previo aumento del capitale sociale che porta lo stesso a €.4.530.872,32 i.v. più abbondanti riserve, la SELEMATIC S.p.A. acquista una grande e attrezzata struttura produttiva industriale sempre in Eboli, per cui si dota complessivamente di area industriale pari a 58.000 mq, comprendente capannoni per 12.500 mq., palazzine uffici per oltre 1500 mq e palazzina servizi per 1000 mq., con possibilità di ulteriori espansioni per altri 16.000 mq coperti.

2003

L’azienda trasferisce la propria struttura produttiva nella nuova sede e negli anni successivi, dopo un necessario periodo di assestamento, aumenta notevolmente l’organico, potenzia e struttura la rete di vendita a livello mondiale affrontando nuovi mercati e nuovi settori, realizza nuove ed innovative tipologie di impianti, rinsaldando la posizione raggiunta di leader mondiale nel settore dell’imballaggio della pasta.

2011

A seguito della messa a regime della produzione di nuovi impianti di imballaggio e degli impianti di pallettizzazione ma soprattutto in virtù di un consenso di mercato sempre più vasto, il corrispettivo economico degli impianti prodotti si è più che raddoppiato, per cui la Selematic amplia le strutture produttive di ulteriori 2500 mq.