Profilo Aziendale

La SELEMATIC è stata fondata nell’anno 1978 da Vito Amabile e Angelo Carimando, a seguito della loro lunga esperienza maturata nella conduzione tecnica di un’ importante industria alimentare per produzione di pasta secca, con lo scopo di realizzare macchine e impianti di imballaggio che rispondessero pienamente alle aspettative del mercato mondiale quali la semplicità, la robustezza, l’affidabilità e un buon rapporto qualità-prezzo.
Queste premesse, unite alla massima considerazione e attenzione per tutti i Clienti, considerati “il vero capitale dell’Azienda”, all’ assistenza negli anni con tecnici estremamente qualificati ed esperti, allo sviluppo continuo degli impianti da produrre con l’apporto delle tecnologie più avanzate, al massimo rispetto delle norme di sicurezza vigenti, costituiscono le condizioni imprescindibili alle quali l’ Azienda e tutti i suoi collaboratori sono uniformati.
Nel corso degli anni la Selematic è cresciuta costantemente e continua a farlo, al fine di poter competere ai massimi livelli.
Con una accorta politica aziendale fatta di chiarezza di intenti, serietà, correttezza, professionalità e grande volontà di migliorarsi, ha conquistato spazi sempre più importanti sul mercato mondiale dove nel corso degli anni ha raggiunto una riconosciuta posizione di leader, testimoniata tangibilmente dai numerosissimi impianti funzionanti, soprattutto nel settore della pasta secca, presso i maggiori e più importanti produttori mondiali dislocati in oltre 40 paesi dei cinque continenti.
La Selematic oggi fornisce soluzioni tecniche complete e all’avanguardia in tutto il settore alimentare ed in quello del monouso, dall’uscita delle confezionatrici al magazzino prodotti finiti. Produce infatti controlli peso, metaldetector, sistemi di trasporto per confezioni, cartoni, fardelli e pallet, qualsiasi tipologia di impianto di incartonamento sia per cartoni di tipo americano che di tipo espositore e wrap-around, impianti di fardellaggio in termoretraibile, impianti di controllo cartoni e fardelli, impianti di pallettizzazione, sistemi di movimentazione pallet, impianti speciali.
Fornisce inoltre assistenza e collaborazione nella stesura ed ottimizzazione dei lay-out e servizio di teleassistenza sugli impianti.
A testimonianza del livello raggiunto negli standard di produzione, nell’organizzazione aziendale e nel rispetto dell’ambiente nelI’anno 2000 la SELEMATIC ha ottenuto la certificazione ISO 9001 e ISO 14001.
Attualmente la SELEMATIC, nell’ottica di strutturarsi per il futuro e gettare le basi per una ulteriore crescita, è impegnata in un’ importante fase di ristrutturazione gestionale che comprende un passaggio generazionale ed il trasferimento di gran parte del capitale sociale alle nuove generazioni; ciò sta portando l’Azienda da una gestione a carattere padronale e verticistico verso una di tipo collegiale, con specifiche attribuzioni di compiti e responsabilità, il tutto finalizzato a rendere la SELEMATIC sempre più solida e punto di riferimento garantito e costante a qualsiasi livello per tutti i Clienti nel corso degli anni.